Image
Chi siamo

30 anni di esperienza e un solido
Team di Professionisti

La società è nata nel 2018, ma operiamo con capacità consulenziale e skills di efficientamento operativo dal 1990. Oggi aiutiamo le aziende a crescere potenziando il loro business per portarlo a livelli più elevati, grazie ad un mix di idee / metodo / operatività.

Nel corso degli anni abbiamo consolidato un vasto patrimonio di competenze ed un'ampia gamma di servizi che siamo in grado di erogare direttamente.

Ma non abbiamo l'ambizione di saper fare tutto bene da soli.

Per questo abbiamo nel tempo costruito e rafforzato molte partnership strategiche, oltre ad aver individuato un notevole portafoglio di risorse, da attivarsi alla bisogna.

Lavoriamo insieme
per raggiungere gli obiettivi

Offriamo ai nostri clienti un servizio a 360°.
Affianchiamo e non sostituiamo, anche quando prendiamo in carico compiti in outsourcing, perchè il nostro obiettivo è sempre quello di far crescere l'azienda in determinate aree, da rendere autonome, e poi eventualmente partecipare a nuove sfide, di più alto livello. 

Siamo una rete di specialisti qualificati indipendenti, uniti dall'obiettivo comune di supportare aziende che non hanno paura di innovare ed hanno già accolto le sfide del Terzo Millennio.

MISSION

Vogliamo essere un punto di riferimento nel settore della consulenza alle PMI
guidando le imprese verso l'innovazione e l'eccellenza operativa

  • Assumiamo impegni precisi, concreti e misurabili senza limitare il nostro intervento a "scrivere report su ciò che va fatto".
  • Interveniamo anche "sul campo", per sostenere la messa in pratica di quanto teoricamente individuato.
  • Restiamo in azienda per il tempo necessario affinché il Cliente possa proseguire in totale autonomia.
Image
Non possiamo risolvere un problema con la stessa logica con cui è stato creato.
Albert Einstein
PENSIAMO FUORI DAGLI SCHEMI

Ad un primo veloce sguardo il nostro logo è una freccia che punta verso l'angolo in alto a destra toccando nove punti... per noi rappresenta molto più di questo!

Abbiamo preso ispirazione da un noto rompicapo, in cui occorre unire nove punti, disposti in uno schema 3x3, tracciando al massimo quattro segmenti senza staccare la penna dal foglio.
Certo quando si conosce la soluzione sembra facile, ma per molti non è così semplice. La difficoltà di risoluzione sta nel fatto nella maggior parte dei casi si comincia operando solo all’interno del perimetro delimitato dai punti.  

Siamo spesso indotti a pensare che si debba lavorare all'interno di schemi rigidi, al di fuori dei quali non sia consentito muovere la penna. Ma in realtà questa informazione non è affatto dettata dalle regole del gioco; è una premessa inconsapevole ed autoindotta, che ci siamo imposti.

È qualcosa che abbiamo interiorizzato fin da quando, da bambini, non dovevamo “uscire dai bordi”.

La soluzione è lì, sotto gli occhi di tutti, ma non tutti riescono a trovarla. 
Il solo modo per risolvere il rompicapo è quello di pensare “fuori dagli schemi”.

Molte volte capita di sbagliare, nel lavoro come nella vita, perché si cercano soluzioni basate su premesse sbagliate.
Solo osservando la situazione da un altro punto di vista, da un’altra prospettiva, si può iniziare ad avere un diverso approccio al problema.

Noi siamo così!
Sappiamo agire -quando serve- anche fuori dagli schemi, dai bordi e dalle cornici.

Ah, a proposito di cose 'sotto gli occhi di tutti', quasi dimenticavamo...
Nel logo completo le frecce sono due... avete già visto dov'è l'altra?

E adesso... tocca a Te!

Ogni lungo viaggio comincia con un primo passo.
(Lao Tsu)

I nuovi percorsi di business sono sempre pieni di salite, curve, difficoltà... ma certo non saranno quelle a fermare chi ha il giusto spirito imprenditoriale. 
Le asperità potrebbero però impedire di raggiungere le mete prefissate nei tempi e nei modi programmati. 

Adesso rallenta un attimo. Prima di andare avanti ti invitiamo a tentare di risolvere un semplice ma interessante enigma.
 
carte

Il dilemma della stanza buia

Immagina di trovarti in una stanza completamente buia.
Su un tavolo al centro della stanza c'è un mazzo di 40 carte,  di cui 10 a dorso in su e le altre 30 a dorso in giù.

Non c'è nessun tipo di segno o altro che consenta di riconoscerle al tatto, e non hai alcun modo di sapere quali carte siano in un verso o nell'altro.

Il tuo compito è uscire dalla stanza, entro 3 minuti, con 2 mazzi di carte, uno in ciascuna mano, aventi entrambi lo stesso numero di carte con la faccia rivolta verso l'alto.

Riusciresti a farlo? Prova a risolvere l'enigma in 3 minuti, senza guardare la soluzione qui sotto...

SOLUZIONE

È sufficiente fare un mazzo da 10 carte e tenerlo nella mano sinistra, e mettere le altre 30 nella mano destra.

L'unico accorgimento da adottare, prima di uscire dalla stanza, è quello di capovolgere il mazzo da 10!

Il ragionamento è relativamente semplice... quando si prendono le prime dieci carte avremo tra di esse "n carte a faccia in su" (ad esempio 3). Questo significa che nel mazzo nella tua mano destra sono rimaste 10-n carte (in questo caso 7).

Ora la cosa diventa semplice... se nel mazzo alla tua sinistra hai 3 carte a faccia in su ne avrai 7 (10-3) a faccia in giù.

Non resta che ruotare la mano sinistra ed il gioco è fatto!

Cosa c'entra l'enigma con la Tua azienda?

C'entra molto più di quanto potrebbe sembrare!

Se usciamo dalla metafora e pensiamo al vissuto ordinario di una società, soprattutto se media o piccola, ci possiamo rendere conto di quanto sia emblematico.

Quanto spesso capita, nel corso della vita di una azienda, di "non vedere la luce" anche quando si è certi che la soluzione sia a portata di mano?
O (forse ancora peggio) quante volte capita di riuscire a trovare le soluzioni ma ci si rende conto di essere arrivati troppo affaticati o addirittura fuori tempo massimo?
Purtroppo a quel punto, una volta trovato il bandolo della matassa, resta semplicemente un "...se solo ci avessi pensato prima!"

Non sempre le soluzioni ottimali rispetto alle sfide che un'azienda incontra risultano essere in piena luce, e i ritmi forsennati che oggi la nostra società impone non aiutano.
Nella ricerca delle soluzioni a volte ci arrivi da solo, anche se con fatica e impiegando molto del tuo tempo prezioso che avresti voluto dedicare ad altro, ma altre volte rischi di incaponirti senza venirne a capo.

Ora pensa a sostituire "se solo ci avessi pensato prima" con "se solo avessi avuto con me qualcuno che aveva la soluzione!"
Rifletti su quante volte, nella vita, qualcuno al tuo fianco ti ha indicato una strada che da solo non vedevi.
Ecco, noi siamo convinti che per ogni azienda ci siano delle fasi, dei momenti, in cui un supporto intelligente diventa utile se non addirittura necessario.

A volte la soluzione più efficace è anche la più semplice: basta chiedere a qualcuno vicino a te, di cui ti fidi e che tifi per il tuo successo.
Ciò vale nelle aziende non meno di quanto valga nella vita.

Adesso tocca a te!
Lascia alle spalle le esitazioni e cogli l'opportunità di crescere
prima e meglio facendo il primo passo

Contattaci

Viale Lunigiana, 40 - 20125 Milano
+39 02 87199036
info@smallbusinessadvisers.it